Ha coinvolto anche il novarese l'indagine della guardia di finanza di Milano che ha portato all'arresto, per frode fiscale, di quattro persone e al sequestro di oltre 95 milioni di euro. A finire in manette sono infatti quattro novaresi: tra loro ci sono il presidente della NovaRomentin, il progetto sportivo nato questa estate dall'uonione tra Rg Ticino e Pro Novara, Guido Presta e il fratello Ivan.
Non solo, tra i destinatari del sequestro ci sarebbe anche il consigliere comunale di Novara Franco Caressa, che è anche direttore generale della NovaRomentin.
Secondo quanto ricostruito dall'indagine della guardia di finanza, che ha preso il via da una serie di attività ispettive di natura fiscale avviate nel 2022, i quattro avrebbero messo in piedi un sistema di false fatturazioni nel settore del commercio di traffico dati internazionale Voip. Le false fatturazioni transitavano da società estere, società cartiere e società filtro italiane, per poi raggiungere le società beneficiarie della frode fiscale sul territorio nazionale che, rivendendo alle prime società estere, attraverso un'operazione non imponibile Iva, abbattevano il proprio debito impositivo dando vita ad un nuovo carosello di fatture false.
Le indagini delle fiamme gialle milanesi, coordinate dalla Procura Europea, sono ancora in corso.

0 Comments